News

vendita casa da privato rischi

Vuoi Vendere Casa senza Agenzia? Ecco i rischi che corri.

Vuoi Vendere Casa senza Agenzia? Ecco i rischi che corri.

I rischi di vendere una casa senza agenzia immobiliare sono numerosi e vanno valutati per bene.

 

1 -Il valore dell’immobile prefissato (magari su una base affettiva) è errato: si rischia di svendere o di non vendere perché la cifra richiesta è troppo alta in base al valore di mercato.

2- Assenza di documentazione obbligatoria o non conforme allo stato dell’immobile, o vizi occulti nella proprietà: questo può inibire il rogito all’ultimo momento o far subentrare una richiesta di danni onerosa (ad esempio il doppio della caparra versata).

3- Vendere casa su internet da privato può sembrare facile poiché esistono numerosi siti dedicati. In realtà così non è. Occorre scrivere bene il testo, non dimenticare la prestazione energetica o si rischia una multa, aggiornare continuamente il proprio annuncio, e spesso pagare, affinché sia visibile più a lungo e/o nelle prime posizioni (cosa che abitualmente fanno le agenzie immobiliari con contratti commerciali ad hoc); ciò comporta un discreto impegno di tempo e denaro.

4- Vendere casa privatamente su internet significa mettere i propri dati personali di contatto (anche solo la mail) a disposizione di tutti, ciò comporta il rischio di essere disturbati continuamente con richieste di informazioni, dati sensibili, senza contare che tra queste si possono nascondere malintenzionati.

5- Il potenziale numero di acquirenti può coincidere con la gestione di numerosi appuntamenti, spesso vani: le persone sono solo curiose, non veramente interessate e non avendo alcun vincolo possono anche non presentarsi, con notevole perdita di tempo nell’organizzazione familiare, per farsi trovare in casa.

5 -Le immagini dell’immobile sono il primo vero biglietto da visita! Il fai da te non funziona quasi mai, non rendono giustizia alla realtà, magari perché le foto sono buie o incomplete: ciò può comportare scarsi contatti o acquirenti che richiedono di abbassare notevolmente il prezzo.

5- Chi compra e chi vende, mira a fare un buon affare. Per raggiungere l’obiettivo occorre essere in grado di trovare un accordo rapidamente e senza un mediatore è più difficile.

6- Trovato l’acquirente e raggiunto l’accordo, dopo molti mesi di trattative, può capitare che questo sia insolvente, magari anche involontario: ovvero all’ultimo momento si può scoprire che non riesce ad ottenere il mutuo e tutto salta. Invece noi dell’agenzia immobiliare a Martinengo facciamo a monte uno “screening” del cliente, quindi sappiamo a monte cosa cerca più dettagliatamente e che tipo di disponibilità economica ha.

Vuoi Vendere Casa senza Agenzia? Ecco i rischi che corri.
Se vuoi che questo non succeda, contattaci con fiducia e sapremo aiutarti al meglio nella vendita della tua casa!

Se stai cercando case in vendita a Martinengo  chiama la nostra “agenzia immobiliare Ghisalba”, dove troverai “appartamenti Martinengo” o “affitto Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare