TRA BORGHI E CASTELLI – PEDALATA VINTAGE
Dal 25 al 27 di Maggio a Pagazzano si è svolta la quinta edizione della Pedalata Vintage “Tra Borghi e Castelli” organizzata dall’ ASD Grest Barbera di Brignano Gera d’Adda.
Tre giorni di festa dedicati alla bici d’epoca, tre giorni di divertimento e condivisione di una passione senza età.
Il clou della manifestazione, che si è svolta domenica 27 maggio 2018, “TRA BORGHI E CASTELLI” è una pedalata NON COMPETITIVA, ma atta a scoprire in una giornata di divertimento e sport non agonistico, il nostro bellissimo territorio.
La biciclettata si chiama “tra Borghi e Castelli”, e partendo da Pagazzano attraverserà tutti i territori bella bassa bergamasca con la loro storia e le loro bellezze, spesso sconosciute. Malgrado la vicinanza delle grandi città ( Milano e Bergamo sono una manciata di minuti) i borghi che verranno attraversati hanno mantenuto tutta la semplicità e la genuinità che tutti ora ricercano. Domenica pedalando sui quattro percorsi studiati (15,39,70,110 km) che ha permesso a tutti i partecipanti di divertirsi, esplorando e scoprendo castelli e borghi, dalla storia millenaria, e assaggiando nei ristori, eccellenze culinarie tradizionali dal sapore antico, come antica è la storia di un pioniere della bicicletta come Edoardo Bianchi e del suo celeste marchio Bianchi.
Inoltre, i tre giorni della kermesse sono stati allietati da musica dal vivo, mostre a tema due ruote e percorsi enogastronomici.
I paesi attraversati sono stati: Cavernago e Malpaga, Ghisalba, Martinengo, Cortenuova, Romano di Lombardia, Cologno al Serio, Morengo, Spirano, Urgnano e Basella, Castel Liteggio, Bariano, Brignano Gera d’Adda, Masano, Fornovo S. Giovanni, Treviglio, Caravaggio e Pagazzano.
Per saperne di più, visita: https://www.facebook.com/traborghiecastelliGrestBarbera/