Richiesta mutuo casa – Cosa valuta la Banca?
Sei pronto per l’acquisto della tua nuova casa? C’è un solo ostacolo che ti separa dal tuo sogno di comprare: l’ottenimento di un mutuo e la scelta della banca più conveniente.
Quali sono le valutazioni che effettua la banca per accordare la concessione di un mutuo per l’acquisto della casa? Ecco i 4 principali parametri di valutazione che la banca utilizzerà per definire il tuo merito creditizio:
– STORIA FINANZIARIA
Per prima cosa, la banca verifica la correttezza del richiedente nel far fronte ai propri impegni finanziari al fine di confermare la sua buona fede e l’affidabilità. Attraverso l’interrogazione di apposite banche dati valuterà:
la presenza di protesti, per verificare se in passato il cliente non è stato puntuale nel pagamento di assegni o cambiali,
la presenza di un fallimento di società amministrate o partecipate dal richiedente, nonché partecipazioni in società ad alto rischio di fallimento,
un esame dello storico dei prestiti e della relativa puntualità nei pagamenti del cliente.
-ETA’ DEL RICHIEDENTE
L’età del richiedente deve essere compatibile con la possibilità di rimborsare il mutuo nella durata prevista. La quasi totalità delle banche non accetta richieste di mutui che verrebbero estinti oltre il compimento del 75esimo/80esimo anno di età del richiedente
-RAPPORTO RATA/REDDITO
La banca con questa analisi vuole accertarsi che il mutuatario non si accolli una rata troppo elevata rispetto all’ammontare dei redditi famigliari, perché questo minerebbe la capacità di rispettare il regolare rimborso delle rate e graverebbe sulla generale qualità di vita del mutuatario e della sua famiglia. L’Istituto quindi valuterà la compatibilità tra l’importo delle rate di mutuo e il reddito netto del richiedente e della sua famiglia. La rata, in genere, non deve superare 1/3 del reddito familiare mensile netto e, per rilasciare il parere di fattibilità, la banca valuta anche la soglia minima di sussistenza propria del richiedente calcolandola in base a particolari criteri.
-RAPPORTO LTV
Viene verificato che ci sia un corretto rapporto tra importo del mutuo e valore dell’immobile. Per confermare questo corretto rapporto, viene effettuata una perizia sull’immobile da parte di un tecnico abilitato allo scopo di determinarne il valore e stabilire se il l’importo richiesto rientra nella percentuale massima finanziabile.
In generale l’importo massimo finanziabile equivale all’80% del valore di mercato del bene immobile oggetto di acquisto.
Richiesta mutuo casa – Cosa valuta la Banca? Se vuoi sentirti più sicuro nella procedura di mutuo per l’acquisto della tua nuova casa, affidati al nostro servizio consulente finanziario. Questa figura professionale saprà aiutarti nella scelta della migliore banca, con il tasso migliore del momento. Chiedici come!
Richiesta mutuo casa– Se stai cercando case in vendita a Ghisalba chiama la nostra “agenzia immobiliare Ghisalba”, dove troverai “appartamenti Ghisalba” o “agenzia immobiliare Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia.