Quando vanno in Prescrizione i canoni d’Affitto?
Chiariamo innanzitutto che la prescrizione non fa venir meno il debito, ma solo il diritto del creditore (nel nostro caso il locatore) ad agire in giudizio. L’effetto pratico è sostanzialmente lo stesso: semmai il debitore (il conduttore) non dovesse pagare le somme, non rischierà lo sfratto. Può sembrare una finezza giuridica, ma non lo è. Difatti, se il conduttore decidesse comunque di versare tali somme arretrate (anche se per errore), non ne potrebbe più ottenere la restituzione, poiché il debito formalmente esiste ancora.
Detto ciò vediamo ora quando vanno in prescrizione i canoni di locazione, ossia fino a quando il proprietario di casa ne può chiedere il versamento.
il locatore può esigere solo il pagamento degli ultimi cinque anni di affitto e non le mensilità precedenti, a meno che non abbia inviato diffide che abbiano interrotto la prescrizione (di tanto parleremo meglio nel paragrafo successivo). L’interruzione della prescrizione è un effetto che si produce ogni volta che il creditore esercita il proprio diritto. Ciò succede non solo quando questi agisce in giudizio, ma anche quando mette in mora il debitore con un atto di cui può dimostrare il ricevimento (quindi tramite lettera raccomandata, pec, fax, telegramma, lettera consegnata a mani). Non hanno rilievo i solleciti telefonici o i fogli immessi nella cassetta delle lettere.
Anche il comportamento del debitore potrebbe interrompere la prescrizione quando costituisce un tacito riconoscimento dell’altrui credito: si pensi alla richiesta di dilazionamento della somma o di un saldo e stralcio.
Ma l’inquilino è tenuto a versare anche le spese condominiali (i cosiddetti “oneri accessori”). L’importo può essere quantificato in modo forfettario nel contratto di locazione. In mancanza è la legge a porre, a carico dell’inquilino, solo le spese relative ai consumi e all’ordinaria amministrazione.
La prescrizione delle spese condominiali è di 2 anni dalla scadenza della mensilità a cui si riferiscono. Pertanto, il locatore può chiedere solo gli arretrati dell’ultimo biennio e non quelli precedenti.
Quando vanno in Prescrizione i canoni d’Affitto? – Se ti è piaciuto, naviga sul nostro sito per altre curiosità immobiliari.
Casa in vendita a Ghisalba – Se stai cercando case in vendita a Covo chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Ghisalba” o “agenzia immobiliare Cologno al serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia.