News

locazione

Il Locatore può Trattenere la Cauzione per Ritinteggiare l’immobile?

Se il contratto d’affitto prevede che l’inquilino, al termine della locazione, debba pagare le spese per ripitturare l’appartamento, chi sceglie l’imbianchino: il locatore o l’affittuario? E se i due non trovano un accordo, è legale trattenere la cauzione per pitturare casa?

In particolare:

– se il contratto di locazione non prevede nulla, il costo dell’imbianchino ricade sul locatore: il conduttore infatti non è responsabile per i danni derivanti dalla normale usura dell’immobile;
-se il contratto pone sull’inquilino l’obbligo di tinteggiare le pareti di casa, quest’ultimo dovrà conferire l’incarico a un pittore, purché il lavoro sia fatto a regola d’arte.

Il Locatore può Trattenere la Cauzione per Ritinteggiare l’immobile?
Possiamo così giungere a un punto fermo: qualora il contratto di locazione stabilisca l’obbligo per l’affittuario di pagare le spese per l’imbiancatura, la scelta del pittore spetta al conduttore.
Il locatore può trattenere la cauzione per l’imbianchino?
Il padrone di casa può tuttavia trattenere la cauzione solo in due casi:

– se c’è una morosità nel pagamento dei canoni o degli oneri condominiali;
– in presenza di danni all’immobile determinati da incuria dell’inquilino.

Nella seconda ipotesi però, è vietato al locatore quantificare unilateralmente l’ammontare di detti danni, come appunto nel caso di macchie alle pareti. Se le parti non trovano un accordo sulla somma necessaria a ripristinare l’immobile, il locatore dovrà rimettere la decisione al giudice. Sicché egli dovrà citare il conduttore in un normale giudizio di risarcimento del danno dinanzi al tribunale del luogo ove si trova l’appartamento. Sarà il magistrato a verificare l’entità del risarcimento.
Se il proprietario non intraprende questa procedura, non può trattenere la cauzione a compensazione dei costi di ripristino dell’appartamento da lui stesso unilateralmente quantificati.

 

Se stai cercando case in vendita a Martinengo  chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “case a Cortenuova” o “case in vendita a Ghisalba” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare