News

I colori dell’Autunno – Inverno 2024/2025

I colori dell’Autunno – Inverno 2024/2025 – Stai pensando di cambiare qualche dettaglio della tua casa ma non sai quali sono le tendenze di questo periodo? Te lo diciamo noi!

Esaminate le principali tendenze, vediamo ora quali sono i colori protagonisti dell’autunno inverno 2024/2025.

Sul podio troviamo il verde bosco, un tono scuro e profondo che in abbinamento alle finiture in legno naturale è in grado di rendere l’ambiente sofisticato ed accogliente. Tra le nuances naturali spicca anche il rosso terracotta, un colore caldo che aggiunge eleganza agli interni in tutte le sue declinazioni, dalle cromie più terrose tendenti al mandarino all’arancione bruciato e terra di Siena.

Il blu notte è un colore chiave per ottenere un effetto lusso, soprattutto se abbinato a metalli come oro e rame, mentre tra le tonalità più neutre il grigio si conferma una scelta popolare per l’arredo sia moderno che classico e un’ottima base per combinazioni cromatiche più audaci.

Visti quindi i colori e i materiali più in voga, quali sono gli stili veri e propri più diffusi in termini di design puro? Stili e materiali dell’autunno inverno 2024
Sono le linee semplici, tese e minimal a rappresentare la vera tendenza di questo autunno inverno 2024. Lo stile minimal capace di far incontrare elementi moderni e vintage tende infatti a rilassare l’occhio, dando vita ad atmosfere calde ed accoglienti.

Gli aspetti decorativi, in questo caso, sono quindi da ricercarsi nei materiali e nei colori: legno, marmo e velluto possono infatti conferire un tocco di calore inaspettato, senza per questo ricorrere complementi d’arredo aggiuntivi particolarmente elaborati. Tonalità neutre abbinate a nuances vivaci permettono di ottenere sfumature cromatiche d’effetto per enfatizzare lo stile d’arredo degli ambienti.

Il ritorno del cromato, aggiunge luminosità negli ambienti moderni in contrasto con colori accesi come il giallo senape, blu elettrico e corallo, in linea con un mood anni Settanta che contaminerà l’arredamento soprattutto negli spazi di casa del soggiorno e della camera da letto. Rimane in voga la carta da parati, che dona un tocco sofisticato al nostro living o alla parete della camera da letto.

Le tendenze d’arredo per il 2024/2025  vedono inoltre protagonisti due materiali, la ceramica, che diventa moderna per effetto di smalti colorati dall’effetto lucido e il legno scuro, che in contrasto con toni pastello e finiture cromate diventa un elemento immancabile per mettere in risalto l’arredo moderno e contemporaneo.