News

climatizzazione impianto canalizzato o split

Climatizzazione: impianto canalizzato o split?

CLIMATIZZAZIONE: IMPIANTO CANALIZZATO O SPLIT? Quando si fa una ristrutturazione globale, se si desidera climatizzare l’immobile, ci si trova a dover decidere il tipo di sistema da adottare: impianto canalizzato o split?

Per “split” (dall’inglese = separato) si definisce un moderno impianto di climatizzazione costituito da 2 parti: unità esterna e unità interne.  L’unità esterna è la parte più rumorosa perché racchiude il compressore e solitamente viene posizionata sul balcone; alimenta una o più unità interne. L’unità interna è la parte che va posizionata dentro l’appartamento e che diffonde l’aria climatizzata. L’unità interna può essere di tipologia diversa; la più diffusa è quella a parete (in genere chiamata erroneamente “split”), ma ne esistono anche di altri tipi, come quelle a pavimento e per controsoffitto, come per l’appunto le canalizzatePertanto, a prescindere dalla tipologia di unità interna scelta (a parete o canalizzata, inserita in un controsoffitto), l’unità esterna sul balcone è necessario metterla. 

Climatizzazione: Impianto canalizzato o split? I vantaggi

L’impianto multisplit ha il vantaggio di poter climatizzare in modo indipendente i singoli ambienti solo quando sono occupati e di poter personalizzare liberamente le impostazioni di temperatura e flusso dell’aria. L’impianto canalizzato ha il grande pregio di non avere nessun impatto estetico, in quanto risulteranno visibili solo delle piccole griglie, e di distribuire l’aria uniformemente nel locale, pertanto non si avranno sbalzi di temperatura passando da una stanza ad un’altra. 

Per ciò che concerne le dimensioni delle unità interne, chiaramente installando un impianto canalizzato lo spazio del controsoffitto sarà dedicato all’unità e alle canalizzazioni, mentre per gli spazi esterni non c’è sostanziale differenza nelle 2 scelte. Si sconsiglia infine di prevedere griglie in bagni e cucine, in quanto immettendo aria climatizzata in questi locali, l’aria viziata verrebbe ri-aspirata e diffusa in tutto il resto dell’abitazione. 

Installazione a regola d’arte: rivolgersi sempre a tecnici specialisti.

Un’ultima annotazione relativa ai lavori: l’installazione di un climatizzatore deve essere sempre fatta da un professionista, ma se l’installazione di unità interne a parete è relativamente semplice, per le unità canalizzate si consiglia strettamente di rivolgersi ad uno specialista consigliato dalle aziende produttrici, che di solito dispongono di installatori qualificati esperti in questo genere di soluzioni.