News

bonus facciate 2022

Bonus Facciate 2022

Bonus Facciate 2022 – è un bonus fiscale che agevola i contribuenti che vogliono ristrutturare la facciata della propria abitazione/condominio.
La novità nel 2022 è che la detrazione fiscale non sarà più del 90% come nel 2021, ma si riduce al 60%. Inoltre il termine ultimo è fissato al 31 dicembre 2022.

In questa mini guida vi spieghiamo cos’è il Bonus facciate 2022, a chi spetta e tutte le novità introdotte della Legge di Bilancio 2022 e del Decreto Sostegni Ter

Bonus facciate 2022 a chi spetta:

  •  a tutti i contribuenti che, a vario titolo, possiedono l’immobile interessato dai lavori, siano essi residenti o meno in Italia.
  • è rivolto sia a privati che aziende.

Inoltre questa agevolazione fiscale si può fruire in tre modi: tramite detrazione fiscale dei redditi (le quote saranno ripartite con 10 rate annuali di pari importo), tramite sconto in fattura da parte dell’azienda che fa i lavori, tramite cessione del credito o altri istituti finanziari.

Nell’ambito delle modalità di fruizione con sconto in fattura e cessione del credito il Decreto Antifrodi prima e la Legge di Bilancio 2022 dopo, hanno introdotto l’obbligo di presentare il visto di conformità e l’asseverazione tecnica di congruità delle spese per cifre superiori ai 10.000 euro. Ma l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il visto di conformità e l’asseverazione tecnica sono obbligatori, senza limiti di spesa, per i lavori del bonus facciate. Dunque, dovrà essere comunicato anche per spese al di sotto dei 10.000 euro. La scelta di utilizzare una di tali modalità deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate.

Coloro che avevano avviato i lavori nel corso del 2021 possono comunque continuare a beneficiare dell’agevolazione con lo sconto al 90% anche se i lavori non sono stati ultimati entro la fine del 2021. Dunque beneficeranno della detrazione nel 2022. Chi invece presenta richiesta nel 2022, otterrà la detrazione al 60% come prevede la Legge di Bilancio 2022.

Per le imprese, invece, vale il principio di competenza. In questo caso si potrà ottenere la detrazione del 90% per lavori eseguiti ed accettati dal cliente entro fine 2021, indipendentemente dalla data del pagamento degli stessi. Per i lavori successivi al 31 dicembre 2021, vale la detrazione al 60%.

Se stai cercando case in vendita a Calcinate chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “case in vendita Ghisalba” o “agenzia immobiliare Ghisalba”, “case Martinengo” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia