ARREDARE CON VIMINI, RATTAN E BAMBU’ – Mobili e accessori di vimini sono ormai ritornati di tendenza. Li vedi apparire ovunque negli interni trendy e nelle riviste d’ispirazione. Questi materiali naturali danno un tocco vintage e accogliente ai tuoi interni, e sono anche ecologici! Ma il termine ‘mobili di vimini’ non è completamente corretto. La famosa ‘sedia di vimini’ che conosciamo tutti, è solitamente realizzata in rattan. Lo sapevi? Inoltre a volte ci si confonde anche con un altro materiale: il bambù.
Di seguito ti elencheremo le differenze e le caratteristiche di tutti questi materiali del momento.
VIMINI
Il vimini è un’erba che cresce ai bordi dei campi e nell’acqua. È una pianta acquatica che può avere un’altezza di max. 3 metri. Il vimini viene utilizzato per il rivestimento di tetti, per gli steccati e per la pulizia di acqua contaminata, ma non è adatto per l’arredamento. Perché stiamo parlando sempre del vimini? Ogni volta che parliamo di accessorio o mobile “in vimini”, dovremmo dire “in rattan”.
Per i pezzi più piccoli si tratta di solito di giunco, la parte interna del gambo di rattan, più leggero e di conseguenza più facile da intrecciare. Il giunco ha ottenuto il soprannome ‘rattan da sedia’, perché le sedie venivano spesso decorate con questo materiale. Tutti gli accessori realizzati in giunco sono molto durevoli e diffondono un calore naturale.
Il vimini era molto trendy negli anni 70, gli articoli ora fatti di vimini hanno un aspetto vintage. Ideale quando vuoi dare carattere agli interni della tua casa.
RATTAN
Come hai appena letto, il vimini e il rattan vengono spesso confusi. La famosa ‘sedia di vimini’ è quasi sempre realizzata in rattan. Ma cos’è il rattan? Il rattan è un tipo di liana lunga che è presente soprattutto in regioni tropicali. Ora viene coltivato in piantagioni specifiche per la produzione di questo materiale per il design. La larghezza dei gambi di rattan varia, ma sono comunque molto forti e flessibili. Per questo motivo, è un materiale perfetto per produrre dei mobili. Il rattan appare in tutte le forme e in diversi modelli: il materiale è forte, resistente e durevole nel tempo. Inoltre è ecologico e naturale!
Bambù
Ma qual è la storia del bambù? Perché anche questo è un materiale molto popolare da qualche anno, e somiglia al rattan a prima vista. Ma al contrario del rattan, il bambù è cavo. Quindi tutti i prodotti fatti di bambù sono più leggeri. Il bambù è un tipo di arbusto che dopo essere stato tagliato viene essiccato. Anche il bambù è molto resistente e cresce – come il rattan – molto facilmente e rapidamente. Per questo, entrambi i materiali vengono considerati un’alternativa ecologica al legno. Inoltre, i gambi di bambù cavi possono essere utilizzati per vari scopi. Come ciotole, piatti, cucchiaini. Come vedi, il bambù non viene utilizzato solo per i mobili o l’arredamento.
Ti piace arredare con vimini, rattan e bambù ? Continua a seguirci per consigli e novità sul mondo del design e dell’abitare!
Se stai cercando case in vendita a Martinengo chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Ghisalba” o “agenzia immobiliare Ghisalba” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare.