Festa della Patata di Martinengo
DOMENICA 13 SETTEMBRE, torna il consueto appuntamento con la Festa della Patata di Martinengo, che ogni anno richiama numerosi visitatori e buone forchette da tutta la bergamasca…e non solo.
Dalle 8 alle 18 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle proprietà organolettiche davvero speciali. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa su tutto il territorio da “battezzare” i suoi abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. ( I patatoni di Martinengo)
Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, vino e altre prelibatezze del nostro territorio. Parole d’ordine: gusto e qualità! Su prenotazione, in tutti i ristoranti che aderiscono alla manifestazione, sarà possibile pranzare con un menù a base di patata: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.
Ad arricchire la giornata ci saranno alcune attività davvero imperdibili per tutte le età: alle ore 15, una visita guidata gratuita ai siti e ai monumenti storici di Martinengo (con ritrovo davanti all’infopoint Pro Loco Martinengo in via Allegreni, 29) mentre alle 16, la sfilata storica in costumi medievali a cura del Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni che si concluderà con coinvolgenti balletti in piazza. Per tutti i bambini l’appuntamento è alle ore 15 nel Filandone (via Allegreni, 37) con lo spettacolo per bambini dal titolo “Pastoce” di Alberto di Monaco.
Su prenotazione, in tutti i ristoranti che aderiscono alla manifestazione, sarà possibile degustare menù a base di patata per tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.
Tutte le informazioni sul programma della Festa della Patata di Martinengo, sui menù, i ristoranti e gli eventi collaterali sono consultabili sul sito: www.martinengo.org, oppure scrivendo all’indirizzo mail: [email protected] (Tel. 0363 988336 mart-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30).
La manifestazione è organizzata dal comune di Martinengo con la collaborazione dell’associazione Pro Loco Martinengo.