CARTA DA PARATI – CONSIGLI: Fantasiosa, particolare e magnetica, la carta da parati scaturisce un naturale protagonismo ovunque venga collocata. Se l’opzione di decorare con la carta da parati vi alletta ma non l’avete mai sperimentata, o se temete che con il tempo potrebbe annoiarvi, potete provare con un inserimento studiato e graduale, che privilegi piccoli inserti o motivi tono su tono.
Consiglio 1 – Inizia con un mobile
Sei alle prime armi con la carta da parati? Prova con l’interno di un cassetto. Il risultato è assicurato: il mobile beneficia di un’iniezione di personalità, mentre l’intervento (nel caso tu non sia ancora convinto) è reversibile! Oppure puoi provare con una nicchia optando per una tonalità in scala di grigi, che non appesantisce l’ambiente e si abbina con tutto.
Consiglio 2 – Più che una carta da parati, scegli una texture
Avete presente le carte da parati a tinta unita in tessuto non tessuto che restituiscono la trama spessa di una carta fatta a mano? Da lontano, l’effetto è un po’ quello di una vernice particolarmente coprente e pastosa. A differenza della pittura, però, la dimensione tattile della carta dona più calore e rafforza l’effetto cocoon della stanza.
Consiglio 3 – Scegli un motivo delicato e puntiforme
Le geometrie, soprattutto se minute e tono su tono, possono conquistarci per la loro delicatezza, adatta a qualsiasi tipo di stanza che sia zona giorno o zona notte.
Consiglio 4 – Scegli un motivo geometrico dal fondo bianco
La continuità tra arredo e pattern è assicurata dal tono su tono, mentre la carta da parati contribuisce a dare solo quel pizzico di personalità in più che non fa scivolare la stanza nella noia e nell’austerità.
Per non appesantire la stanza e sacrificandone la luminosità, un’idea potrebbe essere quella di scegliere una carta da parati dal pattern geometrico con sfondo bianco. Oppure un’opzione interessante potrebbe essere quella di sperimentare la carta da parati a mezza altezza, da abbinare a delle piastrelle in bagno o cucina o ad una semplice pittura bianca in altre stanze della casa.
Consiglio 5 – Prova con una sola parete
Vuoi rafforzare il colpo d’occhio su una stanza ma non vuoi esagerare? Scegli una parete bene in vista e punta tutto su quella. Magari osando con un motivo un po’ più deciso, in grado di giocare di contrasto con un elemento d’arredo preesistente, scegli cosa decorare a seconda della prospettiva che si ha sulla stanza entrando dalla porta. Anche un piccolo inserto può fare la differenza e dare un tocco di originalità e freschezza alla tua casa.
CARTA DA PARATI – CONSIGLI Se stai cercando case in vendita a Martinengo chiama la nostra “agenzia immobiliare Ghisalba”, dove troverai “appartamenti Ghisalba” o “affitto Martinengo” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare.