News

Rifacimento balconi condominio

Rifacimento balconi condominio, chi paga le spese?

Rifacimento balconi condominio, chi paga le spese?

BALCONI. RINGHIERE E SOTTOBALCONI IN CONDOMINIO – In un condominio, le spese relative alle parti comuni vengono ripartite tra tutti i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà di ciascuno, tuttavia l’elenco delle parti comuni contenute nel Codice Civile non comprende i balconi. Questo ha creato una certa confusione nell’interpretazione della legge, creando dispute all’interno dei condomini riguardo alla ripartizione delle spese.

In passato, si riteneva che i balconi, trattandosi di elementi non necessari all’esistenza dell’edificio, in quanto non portanti della struttura del fabbricato, fossero da considerare di proprietà esclusiva del titolare dell’immobile. Quindi le spese per il rifacimento o la manutenzione degli stessi, dovesse essere totalmente a carico dei proprietari di casa.

Le successive norme giuridiche,però hanno differenziato in due le tipologie di balconi:

Incassati – cioè che entrano all’interno dei muri perimetrali e hanno funzione di copertura e sostegno, che sono quindi di proprietà comune dei proprietari dei rispettivi piani sovrapposi, dividendone le spese.

Aggettanti – cioè che sporgono verso l’esterno dell’edificio, non hanno quindi nessuna funzione di sostegno e copertura, ma che ne costituisce solo il prolungamento dell’unità immobiliare.

Ebbene proprio in relazione a quest’ultima tipologia che soprattutto al giorno d’oggi, dona un’importante nota decorativa ed estetica per la facciata del condominio, se la manutenzione dev’essere attuata alla struttura portante del balcone, il proprietario ne dovrà pagare le spese. In altro caso, se la manutenzione è rivolta al rivestimento, la spesa si dovrà dividere a livello condominiale, poichè considerato bene di tutti. Ad oggi, si è giunti a distinguere i vari elementi che compongono il balcone e a ritenerli parti comuni o meno a seconda della funzione che svolgono. Il piano di calpestio, la pavimentazione e la parte interna sono considerate di proprietà, invece sono parti comuni le ringhiere, le fioriere, i parapetti e i frontalini.

Rifacimento balconi condominio, il sottobalcone:

Per quanto riguarda il sottobalcone, si ritiene che sia una parte comune del condominio, quindi le spese relative ad esso graveranno su tutti i condomini, solo se hanno una funzione decorativa dell’edificio.

In conclusione, da quanto sopra risulta evidente che la soluzione delle problematiche correlate non è sempre agevole, quindi occorre sempre verificare caso per caso la singola situazione.

Se stai cercando “agenzia immobiliare Romano di Lombardia”, “case in vendita a Romano di Lombardia”, “appartamenti Romano di Lombardia” o “affitto Romano di Lombardia” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare.

Seguici su Facebook.