News

piante fiorite autunnali

Piante Fiorite Autunnali

PIANTE FIORITE AUTUNNALI: Ci sono piante che regalano profumi e colori anche nei mesi freddi, rendendo la casa o il balcone più belli ed accoglienti. Ecco quali sono e come curarle.

ANTHURIUM (pianta da interno) E’ una pianta tropicale, adatta anche ai meno esperti, dato che richiede poche cure. Ce ne sono tantissime varianti e per prendersene cura basta recidere alla base gli steli dei fuori appassiti, così da potersi rigenerare. In estate e quando il riscaldamento è acceso, va annaffiata ogni giorno, svuotando il sottovaso dall’acqua non assorbita dopo 15 minuti. In inverno la sai può bagnare ogni 3/4 giorni.

ASTER (da esterno) o “Settembrino”è una pianta erbacea perenne che sviluppa un cespuglio che può raggiungere mediamente l’altezza di 90 cm e la larghezza di un metro. I fiori sono a margherita, e contano numerosissimi petali; si trovano varietà con fiori nelle tonalità del rosa e del lilla, ma esistono anche varietà a fiore bianco, con il centro giallo. Va innaffiato quando il terriccio si asciuga, concimato ogni 10 giorni, e tenuto alla luce.

BROMELIA (da interno) – Anch’essa è una pianta tropicale, ne esistono più di 3000 specie, con fiori altamente resistenti e coloratissimi. Le foglie devono essere spruzzate con acqua e il terriccio dev’essere umido, ben drenato e mai fradicio, va concimato ogni 15 giorni. Va tenuta lontano dalla luce diretta e da correnti d’aria.

CALLUNA (da esterno) è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Ericacee. Data la sua natura è una pianta molto bassa, che non supera quasi mai il metro di altezza e ha un portamento cespuglioso, con foglie aghiformi e fiori piccoli, di tonalità comprese fra il viola e il bianco. Va annaffiata quando il terriccio si asciuga, concimata ogni 10 giorni e posarla in un contenitore profondo, così da mantenere le radici umide.

CICLAMINO (interno/esterno) E’ capace di resistere a temperature intorno ai 5° C,  resta fiorito anche in inverno inoltrato. È perfetto per il terrazzo o sui davanzali in ciotole, vasi e cassette poco profonde: non necessita di molte cure e si accontenta di periodiche irrigazioni nel sottovaso. Va bagnato poco, controllando sempre l’umidità del terreno prima di ogni irrigazione.

CRISANTEMO (da esterno) E’ un fiore molto resistente, con molte varietà di forma e colore tra le piante fiorite autunnali. La temperatura ideale per il crisantemo è tra i 15 e i 25°C e durante i mesi invernali resiste bene a temperature fino ai 4°C, ha bisogno di un terreno sempre umido, ma vanno evitati i ristagni d’acqua, per questo è meglio evitare l’uso di sottovasi e inserire ghiaia o argilla sul fondo dei contenitori.