NOI SIAMO QUI – CITTA’ DI MARTINENGO: La nostra agenzia si trova in questa bella città di circa 11000 abitanti, ad una ventina di chilometri da Bergamo. Con i primissimi insediamenti che risalgono al periodo romano, Martinengo diventò città solo nel 2011, titolo conferitole sotto la presidenza di Giorgio Napolitano.
Non la conoscete? Ecco dei buoni motivi per visitare la città di Martinengo:
RIVIVERE L’ATMOSFERA DEL BORGO MEDIEVALE: la città di Martinengo possiede un Castello che fu eretto dai conti Ghisalbertini nel X secolo. Al di sopra del basamento, la costruzione presenta ciottoli di fiume, scanditi da file orizzontali di pietre. Gli spigoli sono anch’essi in pietra e la torre è costituita prevalentemente da mattoni. L’interno purtroppo non è accessibile al pubblico, ma la vista dall’esterno è comunque affascinante. La zona sud del castello è visibile dalla piazzetta e sulle mura è raffigurato lo stemma di famiglia dei Colleoni. Splendidi anche i portici del ‘400, situati nella via principale del centro storico, che testimoniano la parte “commerciale” del paese, fungevano infatti da prolungamento delle botteghe, una sorta di “mercato coperto”.
VISITARE LA CASA DEL CAPITANO: Questo edificio fu costruito a fortificazione della cinta muraria su commissione dei Visconti, nonostante a volte sia erroneamente associato alla famiglia Colleoni. La casa del Capitano si trova a ridosso dell’odierna Porta Garibaldi (precedentemente Porta del Tombino) e serviva come punto d’avvistamento e controllo della porta vicina.
PASSEGGIARE NEL PARCO DI VILLA ALLEGRENI: Questa villa possiede un parco di ben dieci ettari, con prato all’inglese ed è fornito di un laghetto artificiale con fontana, lunghi filari di alberi e alcuni sentieri. E’ possibile prenotare una visita guidata per scoprire tutte le curiosità sulla Villa, sulla famiglia Allegreni e le loro realizzazioni, che risalgono all’ Ottocento.
VISITARE IL CONVENTO DI S. MARIA INCORONATA: Il Convento dell’ Incoronata, fu fondato nel 1475 per ospitare l’ordine dei Frati Francescani. L’interno della chiesa è diviso in due aree distinte da un tramezzo, affrescato da Pietro Baschenis tra il 1623 e il 1627. Ora il complesso ospita i Frati della Sacra Famiglia.
ENTRARE NELLA FILANDA: Per “filanda” si intende uno stabilimento adibito alla filatura della seta. A Martinengo il “Filandone” divenne proprietà del comune dal 1982 ed oggi ospita la Biblioteca Comunale. La sua architettura ricorda le chiese gotiche lombarde, con grandi finestre ad arco sesto acuto, così come l’alternanza mattoni/intonaco. Interessanti anche le manifestazioni culturali che si svolgono al suo interno.
PARTECIPARE ALLA SAGRA DELLA PATATA: Questo particolare evento si svolge tutti gli anni nel mese di settembre ed ha l’obiettivo di pubblicizzare il tubero locale. Le eccelse qualità organolettiche di questa patata derivano dal connubio tra microclima e terreno propri del Comune di Martinengo, la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”.