Parcheggio su Proprietà privata – Cosa fare?
Si ha un parcheggio abusivo in proprietà privata ogni volta che una vettura viene posta in sosta su un suolo non demaniale né adibito a parcheggio per le automobili. Spesso questo tipo parcheggio abusivo si verifica quando si occupano le aree condominiali destinate ad altro, tipo il piccolo piazzale antistante all’edificio. Ma altrettanto diffusa è l’occupazione illegittima di aree private che si trovano nelle immediate vicinanze di una recinzione o di un cancello: in queste circostanze, è possibile che l’occupante neanche sappia di aver invaso una proprietà privata.
E’ possibile chiamare il carro attrezzi in questo caso, per far rimuovere l’auto che sosta abusivamente in un’area privata?
La prima cosa da sapere in caso di parcheggio abusivo in proprietà privata o condominiale è che non è possibile chiamare il carro attrezzi, cioè quel veicolo adibito al trasporto di altri mezzi, in quanto esso interviene solo nelle strade e nelle altre aree pubbliche destinate alla circolazione. Il veicolo può essere rimosso con il carro attrezzi solo se sussistano i requisiti di necessità ed urgenza. Se la situazione non gode di questi requisiti, allora la condotta è penalmente rilevante e si rischia infatti una querela per il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
A proposito dei casi di parcheggio abusivo in zona condominiale, la Corte di Cassazione ha detto che nemmeno il regolamento del condominio può prevedere la rimozione a carico di chi ha arbitrariamente occupato l’area. L’amministratore del complesso può però stabilire delle sanzioni a carico dei condòmini che violano il regolamento.
Quali conseguenze può affrontare chi parcheggia abusivamente in aree private?
Chiunque parcheggi in un’area privata non è immune dalle conseguenze. Nel caso in cui il proprietario dell’area decida di far rimuovere il veicolo e di rivolgersi al giudice, il proprietario del veicolo può essere condannato a pagare le spese relative alla rimozione.
Inoltre, se il veicolo è in evidente stato di abbandono, può essere rimosso dalla pubblica autorità e il proprietario può essere sanzionato.
Case in vendita a Mornico al Serio – Se stai cercando case in vendita a Cividate al Piano chiama la nostra “agenzia immobiliare Mornico al Serio”, dove troverai “appartamenti Martinengo” o “affitto Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare