Quando si perdono i benefici sulla prima casa?
Bonus prima casa: quando si perdono le agevolazioni fiscali e come fare per non pagare le sanzioni.
I benefici sulla prima casa spettano solo a chi rispetta una serie di condizioni imposte dalla legge. Alcune di queste devono sussistere prima dell’acquisto dell’immobile, mentre altre possono essere perfezionate anche in un momento successivo. Il mancato rispetto tuttavia dei termini indicati dalla legge comporta la decadenza dal bonus in questione.
In questa breve guida ci occuperemo di comprendere quando si perdono i benefici sulla prima casa.
Quando si perdono i benefici sulla prima casa?
I benefici sulla prima casa si perdono se:
- il contribuente, entro 18 mesi dal rogito, non trasferisce la propria residenza nel Comune ove si trova il nuovo immobile;
- il contribuente, entro 12 mesi dal rogito, non trasferisce (per vendita o donazione) la proprietà dell’abitazione ricevuta con il bonus prima casa, di cui era già proprietario;
- il contribuente vende l’immobile acquistato con il bonus prima casa prima di 5 anni dal rogito. In questo caso, si evita di decadere dall’agevolazione se, entro 1 anno da tale vendita, si acquista una nuova abitazione con gli stessi requisiti richiesti per l’agevolazione prima casa.
Quanto al mancato trasferimento della residenza nei 18 mesi, è ammesso il ritardo quando motivato da una causa di forza maggiore ossia non dipendente dalla volontà del contribuente. Non è una causa di forza maggiore – e quindi si decade dall’agevolazione – se la casa è in corso di costruzione e la ditta edile fa dei ritardi; lo stesso dicasi se l’immobile è soggetto a una ristrutturazione che va a rilento o se il Comune ritarda nella concezione delle autorizzazioni edilizie per la realizzazione della suddetta ristrutturazione.
Le lungaggini burocratiche non giustificano il contribuente neanche nel caso di ritardo nel rilascio dell’agibilità: anche in questa circostanza, il contribuente che non trasferisce la residenza entro 18 mesi decade dalle agevolazioni.
Potrebbe invece essere una forza maggiore la “sorpresa archeologica”, cioè il rinvenimento di reperti che impediscano la prosecuzione dei lavori oppure l’occupazione abusiva da parte di un terzo.
Se il contribuente cade in uno dei casi che implica la perdita delle agevolazioni sulla prima casa dovrà versare all’Agenzia delle Entrate i tributi risparmiati all’atto dell’acquisto ossia la differenza delle imposte tra l’acquisto agevolato e quello ordinario. In più, dovrà corrispondere il30% delle sanzioni.
Se stai cercando case in vendita a Calcinate chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “agenzia immobiliare Ghisalba” o “affitto Martinengo” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia.