Lampadario per il Soggiorno – Consigli
Come scegliere il lampadario per il soggiorno? Quali sono i fattori che incidono sulla scelta del modello? Scopri come individuare la tipologia di lampadario più adatta al tuo living: modelli classici e moderni, materiali, dimensioni e come determinare l’altezza giusta.
Il lampadario del soggiorno è un complemento d’arredo fondamentale, che va scelto in un momento successivo alla fase di arredamento vera e propria. Infatti, ci sono numerosi criteri da considerare per individuare la tipologia più adatta.
L’estetica è sicuramente un fattore importante, ma in un luogo come il living bisogna considerare anche altri fattori:
⦁ dimensioni dell’ambiente: la grandezza della stanza è fondamentale per determinare l’esatta dimensione del modello. Il lampadario dovrà integrarsi nell’ambiente circostante, senza risultare troppo eccessivo o, al contrario, troppo piccolo, così da scomparire e risultare inefficace;
⦁ tipologia: la scelta della tipologia di lampadario (plafoniera, a sospensione, a corpo unico, a bracci, ecc.) dipende dallo stile d’arredamento ma soprattutto dalle dimensioni della sala in cui sarà inserito. L’altezza del soffitto è determinante nella scelta: per esempio, una sola plafoniera in un soggiorno dal soffitto molto alto rischia di essere inefficace e di passare inosservata; al contrario, un lampadario a sospensione può soffocare lo spazio, se è inserito in un ambiente troppo basso;
⦁ la posizione: di solito la posizione al centro della stanza è quella più gettonata. Ma l’esatta collocazione va stabilita in base alla pianta della stanza e deve sempre essere funzionale allo schema d’arredo;
⦁ stile e colori: il lampadario deve essere in armonia con lo stile e con i colori dell’arredamento presente;
⦁ presenza di altri punti luce: se nel soggiorno sono già presenti altri punti luce, bisognerà scegliere un lampadario che ne richiami lo stile e che non abbagli l’ambiente con un fascio luminoso troppo forte.
⦁ le proporzioni: un lampadario piccolo, collocato in un soggiorno grande, risulterebbe inadeguato rispetto alle dimensioni complessive della stanza.
⦁ l’altezza giusta: in linea di massima la regola da seguire è quella di collocare il lampadario a un’altezza pari e non inferiore di un quarto di distanza tra il soffitto e il pavimento. Se la stanza è molto ampia, poi, sarà necessario prevedere due apparecchi a sospensione per l’illuminazione. In alternativa potrete abbinare al lampadario altre soluzioni per l’illuminazione, come le applique, le lampade da terra, da muro o da tavolo.
Lampadario per il Soggiorno – Consigli – Se stai cercando case in vendita a Calcinate chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Calcinate” o “affitto Martinengo” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia.